GialloGioia

Spazio gioco

Tale progetto è rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni per cui della fascia d’età della scuola dell’infanzia.

Lo spazio gioco si pone come luogo di aggregazione ove le famiglie possano portare i loro bambini a giocare, stare insieme e non solo.

Questa attività ha come finalità quella di avvicinare la cittadinanza fornendo uno spazio dove svolgere attività ludico-ricreative e sportive con personale qualificato: educatori, psicologi, educatori, terapisti della neuro psicomotricità. 

Lo spazio gioco per le sue caratteristiche di apertura, assume un valore molto importante, come offerta alternativa per le famiglie, in quanto pur nella dimensione oraria contenuta, offre risposte di continuità e regolarità garantendo relazioni stabili fra bambini e fra bambini e adulti.

Per ciò la necessità di creare una costante collaborazione e comunicazione con la famiglia, al fine di sviluppare una costruttiva continuità e rendere ben integrate le esperienze del bambino allo spazio gioco e a casa.

In questa dimensione, il nostro progetto, riconosce alla relazione con i genitori un’importanza fondamentale, sostenendo processi di partecipazione e favorendo una comunicazione reciproca, costante e collaborativa.